blog

News 

CRYPTO NEWS

Feb 7, 2022 | News

BSTX, una joint venture tra tZero e Boston Options Exchange (BOX) Digital Markets, ha ricevuto il via libera dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per gestire una borsa valori basata su blockchain.

BSTX punta al regolamento immediato o accelerato (T+0 o T+1) grazie alle transazioni che avvengono sulla blockchain. Fornirà anche dati di mercato registrati sulla blockchain in un processo simile a un Oracolo. Ciò avverrà tramite una blockchain gestita da BSTX, ha affermato la società.

Lo scambio sarà aperto sia a investitori retail che istituzionali.

BOX ha cercato di ottenere l’approvazione SEC per una sorta di scambio dal 2020. La prima iterazione dell’applicazione era per una piattaforma STO (Security Token Offering).

Nel 2020, la SEC ha rifiutato la richiesta di BOX di registrare i saldi di proprietà dei titoli a fine giornata e altri dati di trading sulla blockchain di Ethereum.

“La SEC ha compiuto un importante passo avanti oggi nella sua approvazione di BSTX come borsa valori nazionale”, ha dichiarato Lisa Fall, CEO di BSTX. “Siamo ansiosi di continuare a lavorare a stretto contatto con la SEC per lanciare una nuova borsa valori completamente regolamentata e per aiutare a fornire ai mercati dei capitali strumenti più moderni per emittenti e investitori”.

BSTX ha affermato che sta lavorando per supportare eventualmente i mercati crypto regolamentati insieme alle sue offerte di azioni.

In un comunicato, la SEC ha affermato che l’approvazione è subordinata all’adesione di BSTX ai pertinenti piani del sistema di mercato nazionale. Si tratta di strutture predisposte per la diffusione delle informazioni di mercato in tempo reale. La SEC richiederà inoltre a BSTX di far parte di un gruppo di sorveglianza intermercato, che è un gruppo di lavoro del settore utilizzato per coordinare la conformità normativa.

“L’approvazione di oggi è solo l’inizio per BSTX. Siamo incoraggiati e stimolati dalla sensibilizzazione fino ad oggi da parte dei partecipanti alla finanza tradizionale e non tradizionale. Utilizzando i futuri documenti depositati, prevediamo di rispondere con una serie di ulteriori innovazioni che andranno a beneficio sia dell’emittente che delle comunità commerciali”, ha aggiunto Fall.