Si è tenuto un evento molto importante oggi:
Lugano plan B event.
La Svizzera ancora una volta si dimostra protagonista ed in grado di cogliere le occasioni che si presentano quando si parla di comparti finanziari o valutari. Con la crescita sempre maggiore delle tecnologie blockchain e del comparto Crypto in genarale, decide di diventare un Player importante con una strategia assolutamente degna di nota.
Presentate molteplici iniziative, vi citerò le 3 che mi hanno colpito di più e che possono consacrarla come terra delle Crypto a tutti gli effetti almeno in Europa ma potremmo espandere il pensiero al di là del nostro continente.
Diventano valute legali #Bitcoin e #USDT.
Scelta importante quella di dare spazio anche a Theter, in quanto #Bitcoin rimane soggetto a fluttuazioni di mercato continue ed a volte rapide e non tutti i commercianti o cittadini sarebbero subito pronti a gestire, accettare, ma anche a comprendere il meccanismo. Non dimentichiamoci che per molti è ancora un mondo sconosciuto o poco conosciuto ed il processo sarà per ovvi motivi graduale. Grazie ad una stablecoin si ha la certezza del valore dei propri fondi per i cittadini e la semplicità di cambio in pari per i commercianti. Si aggiungerà per questo ed altri motivi anche la stablecoin della città #LVGA con valore pari al franco svizzero.
Saranno spesi a carico della città e dei partner diversi milioni di franchi per apparecchiature e formazioni alle varie attività per poter accettare i pagamenti in Crypto.
Saranno ben 500 le borse di studio e quindi ci saranno dei corsi di studi incentrati sulle tecnologie blockchain e su tutto il mondo Crypto. L’obiettivo è preparare professionisti che sappiano gestire e lavorare in primis a supporto del piano che si sta mettendo in atto ed in futuro sviluppare nuove iniziative che possano consacrare Lugano sempre di più come la città delle Crypto.
Un hub specializzato (una terra dell’innovazione) dove saranno ospitate startup innovative, native del Ticino o che vorranno trasferirsi in Svizzera per proseguire e sviluppare le proprie attività. L’obiettivo è creare nel proprio territorio un gruppo di aziende di rilievo nel settore delle criptovalute. Theter investe 100 milioni in questo. Ci sono concrete possibilità di accedere ai fondi per startup che lavorano nel comparto blockchain.
Ci sarà il primo evento mondiale del comparto Crypto, si chiamerà Bitcoin World Forum un evento internazionale che si svolgerà fra il 26 e il 28 ottobre.
Vuole rivolgere un’attenzione particolare al tema della libertà finanziaria. Gli ospiti saranno di alta caratura.
Qualcosa sta cambiando, i player stanno aumentando. Ci troviamo sempre più nel vivo di un cambiamento epocale. Potrebbero aumentare le volontà di controlli e tentativi di regolamentazioni. Ma direi che la notizia di oggi apre delle porte ed ha un impatto mediatico importante avvenendo in Europa, avvenendo in Svizzera.