blog

News 

CBDC

Feb 18, 2023 | News

La copia inutile

Sono molti gli stati che pensano di introdurre una CBDC (Central Bank Dihìgital Currency ) , ma alcuni di essi , dopo alcuni test hanno deciso di tornare sui loro passi .

La Nigeria ha recentemente abbandonato i piani per commercializzare CBDC dopo oltre 14 mesi di sperimentazione. Solo lo 0,5% dei residenti ha utilizzato la valuta digitale eNaira (il cosiddetto CBDC locale) durante questo periodo. Il progetto è stato dichiarato un fallimento. I funzionari nigeriani hanno abbandonato qualsiasi ulteriore implementazione del CBDC e hanno deciso di legalizzare bitcoin e altre criptovalute. Questa decisione è stata valutata positivamente dai cittadini del paese, che sono già abituati a utilizzare le criptovalute, motivo per cui non erano interessati a CBDC.

Il Giappone è la terza economia più grande del mondo dopo Stati Uniti e Cina ed è anche molto fedele agli asset digitali e alle criptovalute.

La Banca centrale del Giappone (BOJ) ha pubblicato la sua visione per lo sviluppo di CBDC nell’ottobre 2020 e ha iniziato a testare la valuta digitale all’inizio del 2021, pianificando di completare la prima fase pilota entro marzo 2022.

Dopo aver considerato tutti i pro e i contro, nel luglio 2022 la Banca centrale del Giappone ha pubblicato un rapporto in cui osservava che stava abbandonando i suoi piani per emettere CBDC, sostenendo la “forte preferenza per il contante e l’alto rapporto di detenzione di conti bancari in Giappone .” Il regolatore ritiene inoltre che la CBDC sul libero mercato dovrebbe integrarsi armoniosamente e coesistere con vari strumenti di pagamento e non avere preferenze governative rispetto ad altri sistemi.

Bitcoin e altre criptovalute sono riconosciute come risorse finanziarie digitali in Giappone, quindi tutti i commercianti possono accettarle senza restrizioni. Apparentemente, il CBDC in questo schema è davvero ridondante.

Ecuador
Nel 2014, la Banca Centrale dell’Ecuador (Banco Central del Ecuador) ha annunciato ufficialmente la creazione della propria moneta elettronica, il dinero electrónico (DE). I principali driver di DE sono stati la crescente inclusività finanziaria e il desiderio della banca centrale di ridurre i costi di stoccaggio e trasporto di quantità significative di valuta fiat in contanti (attualmente, il dollaro USA funge da valuta nazionale in Ecuador).

A partire da febbraio 2015, l’Ecuador è riuscito ad adottare DE come pratico mezzo di pagamento, consentendo agli utenti registrati – cittadini dell’Ecuador – di trasferire fondi e gestire il proprio saldo DE tramite un’applicazione mobile in tempo reale. I cittadini possono registrarsi nell’applicazione e aprire un conto in DE utilizzando un numero di identificazione nazionale e quindi depositare o prelevare fondi attraverso i centri di transazione in tutto il paese.

Come risultato di questo esperimento, la valuta digitale DE in Ecuador ha operato dal 2014 al 2018. Il numero massimo di utenti CBDC era di 500mila persone. Considerando la popolazione dell’Ecuador di 17 milioni, meno del 3% dei cittadini ha utilizzato CBDC. Tali indicatori difficilmente possono essere definiti impressionanti.

Secondo il rapporto ufficiale, il progetto è stato interrotto nel marzo 2018 a causa di modifiche alla legislazione che hanno abolito il sistema di moneta elettronica della banca centrale. Ma, molto probabilmente, i risultati dell’esperimento CBDC non hanno soddisfatto i funzionari, quindi hanno deciso di modificare la legislazione per evitare di rispondere al pubblico per i fondi spesi per questo progetto.

Dopo il rifiuto della Banca Centrale dell’Ecuador di sostenere il denaro digitale, i membri del governo e i banchieri di questo paese trattano il tema della CBDC con un notevole grado di scetticismo. Nell’agosto 2022, Andrés Araus, ex amministratore delegato della Banca centrale dell’Ecuador, ha avvertito i politici e i banchieri della zona euro che l’euro digitale potrebbe potenzialmente violare non solo il diritto alla privacy dei cittadini, ma anche i principi stessi della democrazia. Forse dovremmo ascoltare qualcuno con esperienza pratica nell’implementazione di una valuta digitale della banca centrale.

Finora, le criptovalute, comprese le stablecoin (concorrenti diretti delle CBDC statali), sono molto più avanti di qualsiasi valuta digitale della banca centrale in termini di capacità e apertura ai cittadini di qualsiasi paese.